Sottotitolo

CASA SCOUT GESTITA DA TUTTE LE ASSOCIAZIONI SCOUT DI LIVORNO AGESCI-CNGEI

Esterno Casa

Esterno Casa

lunedì 14 dicembre 2009

Casa Scout Villa Cristina

Villa Cristina è ubicata all'interno del parco delle colline livornesi, località Corbolone, in mezzo ai boschi, ad un’altezza di 205 m slm. Si arriva alla struttura percorrendo una strada bianca per circa 30 minuti.

C’è anche la possibilità di arrivare a piedi dalla stazione con i mezzi pubblici e con una camminata di circa un’ora.

I punti d'interesse nei pressi della struttura, interessanti da visitare sono l'Eremo della Sambuca, che risale al 1250 circa, le Ghiacciaie che erano usate suo tempo dai contadini per fare il ghiaccio e andarlo a vendere in in città ed un vecchio mulino situato nel torrente UGIONE.
Gli spazi che circondano la struttura sono vasti e adatti per qualsiasi attività.


Per il trasporto delle vivande, del materiale vario e per una vostra sicurezza, viene concesso dalla Provincia di Livorno un solo permesso per un’auto, limitato al percorso che dalla sbarra del tiro al piattello conduce a Villa Cristina.

Essendo un parco naturale dobbiamo avere rispetto della flora e della fauna avendo un comportamento consono all'ambiente in cui operiamo.

All’esterno sono organizzati gli spazi per un fuoco esterno, c’è un’alza bandiera e gli spazi per i giochi e il montaggio delle tende.


Cosa offre la struttura

  • Quaranta posti letto
  • Una Cucina da comunità accessoriata
  • Una Sala pranzo
  • Una Cambusa
  • Una Sala riunioni
  • Energia elettrica ottenuta con i pannelli fotovoltaici
  • Un Generatore di riserva
  • Acqua della sorgente con disponibilità 1800 litri ( non potabile)
  • No acqua calda e riscaldamento
  • Aree per tende
  • Un Punto fuoco per fare il bivacco e il braciere per cucinare all'esterno




    I menbri del comitato casa scout " VILLA CRISTINA"

Casa Scout Villa Cristina








Villa Cristina è ubicata nel parco delle colline livornesi località Corbolone in mezzo ai boschi ad un’altezza di 205 m slm , si arriva alla struttura percorrendo un sentiero per circa 30 minuti. C’è anche la possibilità di arrivare a piedi dalla stazione con i mezzi pubblici e con una camminata di circa un’ora. I punti d'interesse nel circondario della struttura da visitare sono l'Eremo della Sambuca risalente al 1250 circa,le Ghiacciaie usate suo tempo dai contadini per la conservazione dei cibi ed un vecchio mulino situato nel torrente UGIONE.
Gli spazi che circondano la struttura sono vasti per qualsiasi Vs attività.Per il trasporto delle vivande, materiale vario e per una Vs sicurezza,viene concesso dalla Provincia di Livorno un solo permesso per un’auto limitato al percorso che dalla sbarra conduce a Villa Cristina.
Essendo un parco naturale dobbiamo avere rispetto della flora e della fauna avendo un comportamento consono dello scautismo.
All’esterno sono organizzati gli spazi per un fuoco esterno,c’è un’alza bandiera e spazi per i giochi. Se volete vedere le immagini della struttura e notizie più approfondite potete andare sul blog:
http://www.villacristinacasascout.blogspot.com/
Mail villacristina1@alice.it

Cosa offre la struttura

Posti letto 40
Cucina da comunità accessoriata
Sala pranzo
Cambusa
Sala riunioni
Energia elettrica con pannelli fotovoltaici
Generatore di riserva
Acqua della sorgente con disponibilità 1800 litri ( non potabile)
No acqua calda e riscaldamento
Aree per tende
Punto fuoco per bivacco e braciere




Il comitato